La programmazione è essenziale per far funzionare adeguatamente una macchina o un processo. La conoscenza di questi significa saperli aggiornare attraverso l’uso di controllori specifici, i PLC.
Software applicativiLe specifiche tecniche sono basilari nella realizzazione di un sistema di automazione. Per realizzarle si dovrà conoscere come è composta la macchina o il processo da controllare, quanti e quali attuatori si dovranno considerare, il modo con cui questi interagiranno tra di loro e che compito dovranno svolgere. L’insieme di tutte queste informazioni viene definito specifica tecnica.
Sistema di automazione
Gli attuatori sono tutti quei dispositivi che danno il via all’azione in un
controllo
industriale.
Ne esistono di diversi tipi
e possono essere:
motori asincroni;
servomotori;
motori lineari;
valvole pneumatiche;
valvole idrauliche.
Gli attuatori sono tutti accumunati da una caratteristica fondamentale: possiedono un’interfaccia di tipo elettrico per poterli controllare da un PLC.
Sistema di automazioneÈ il sistema usato per controllare e comandare la macchina ed il processo. L’operatore che interagisce con la macchina lo utilizza per controllare lo stato delle lavorazioni, la presenza di guasti o allarmi per impartire istruzioni alla macchina.
Sistemi di supervisioneSono sistemi che sostituiscono l’occhio umano in diversi compiti. Possono rilevare la posizione di un pezzo e trasmetterla ad un PLC oppure ad un robot che reagirà come previsto dal programma usando le coordinate rilevate dal sistema di visione. In questo ambito la tecnologia è molto avanzata e permette di far vedere degli oggetti ad una macchina o farli afferrare da un robot per poi trasportarli dove previsto. I sistemi di visone possono inoltre eseguire, in pochi millisecondi, misurazioni, controlli presenza ed assenze di componenti sui pezzi assemblati, rilevare temperature,...
Software applicativi > sistemi di visioneContatta qui l’azienda per tutte le tue domande!